La ZRS sul torrente Corsalone

Posted: lunedì 16 marzo 2009 by BASS STRIKE Spinning Club Valdarno in Etichette:
1

Le trote del Corsalone
a cura di Francesco Ruscelli

Francesco con una fario del Corsalone

La ZRS situata sul torrente Corsalone rappresenta un luogo particolarmente interessante e suggestivo per la pesca alla trota ancora non molto conosciuto tra gli appassionati.
Situata nel cuore del Casentino a circa 4 km da Bibbiena (Ar), ad un'altitudine di circa cinquecento seicento metri, al confine con il parco nazionale delle foreste Casentinesi e praticamente sotto il santuario della Verna, la ZRS è stata il set di due avvincenti battute di pesca che si sono tenute nei giorni scorsi per la preparazione e per la realizzazione di un video dedicato alla pesca a spinning alla trota in torrente che sarà presto su Spinning Channel.

L’Arci Pesca gestisce le acque del torrente in un modo particolarmente qualificato che cerca di tenere insieme le esigenze dei pescatori con esche artificiali appassionati di catch&release con le esigenze di pescatori “alla casentinese”, in prevalenza locali.

Nel tratto è infatti possibile pescare sia a Spinning sia a Mosca sia con esche naturali (camola e lombrico), anche se comunque sempre con amo singolo senza ardiglione, inoltre è possibile trattenere quattro capi.

Ogni due settimane vengono inoltre effettuati costanti ripopolamenti con trote fario degli allevamenti ittiogenici locali di pezzatura da 30 a 50 cm. Questo consente di ottenere due benefici; il primo consiste nella presenza di una popolazione ittica costantemente numerosa nelle acque del torrente; il secondo consiste, invece, in una forte riduzione e contenimento del fenomeno del bracconaggio che nel tratto controllato, grazie anche agli attenti controlli delle guardie volontarie, è stato praticamente ridotto a casi limitatissimi.
Nonostante questo le trote del torrente Corsalone sono tutt'altro che facili; nell'azione di pesca è infatti necessario risalire il torrente con circospezione. Il torrente è caratterizzato da buche profonde e da correnti rigorose e da tratti che possono con difficoltà celare la presenza del pescatore all'occhio del pesce.




Alessandro Aringhieri

E’ quindi necessario essere particolarmente attenti nel avvicinarsi agli spot di pesca e fare particolare attenzione nella fase di lancio. Il torrente è, infatti, molto tecnico, richiede l'utilizzo di canne sui 180 cm, piuttosto rigide e di lanci precisi: spesso se si sbaglia il lancio si rischia di perdere l'occasione di avere l'attacco della trota.





Le condizioni meteo delle due uscite sono state completamente diverse; acqua alta velata e pioggia leggera il primo giorno, al contrario, acqua bassa e limpida e cielo completamente sereno la volta successiva.

Nella prima battuta ho affrontato il torrente da solo mentre nella seconda sono stato accompagnato da due grandi esperti di pesca alla trota in torrente Sauro Seppi dell’SPS Castel Focognano – Arci Pesca e da Alessandro Aringhieri specialista di spinning e sperimentatore attento di materiali e attrezzature, che divide il suo tempo libero tra i torrenti dell’Appennino Tosco-Emiliano. Alessandro per anni ha collaborato con le più importanti riviste nazionali di pesca pubblicando anche con l'Editoriale Olimpia un interessante libro interamente dedicato alla pesca a Spinning alla trota in torrente - Nuove strategie dello spinning alla trota.


Da sinistra Valerio, Francesco, Sauro, Alessandro

Alessandro e Sauro sono due veri appassionati di pesca: si sono conosciuti trent'anni fa sul fiume e da allora sono diventati amici inseparabili all'insegna e grazie alla pesca a Spinning. Pescando con loro ho conosciuto due persone sincere, disponibili con le quali ho passato una giornata veramente bella in uno scenario che esso solo era sufficiente a riempire i polmoni di energia e vitalità; risalire il torrente, seppure ancora non abbracciato dal polmone verde della foresta come accade in primavera e in estate è stato veramente straordinario. Ma altrettanto straordinaria è stata la quantità e la qualità delle catture che abbiamo fatto.

Senza voler anticipare nulla di quello che vedrete su Spinning Channel posso dirvi che nella battuta di preparazione ho catturato due trote sopra i 40 cm, due fario dalla livrea bellissima, catturate in condizioni di acqua velata con due rotanti Vibrax di dimensioni “generose”.



Durante le riprese del video invece… lo saprete presto su Spinning-Channel


Il permesso per poter pescare nei Km di torrente della ZRS costa € 12 per turno mattutino o pomeridiano. Sono ammessi al massimo otto pescatori la mattina ed otto pescatori il pomeriggio. al termine della sessione di pesca il tesserino va riempito con l'indicazione del numero delle catture e lasciato nell'apposita cassetta sita in prossimità dell'accesso al torrente.

Il permesso per pescare nella ZRS Corsalone si può fare presso
Bar Gelateria Laura
52011 Bibbiena (AR)
1, VIALE MICHELANGELO
tel: 0575 536041

1 commenti:

  1. Anonimo says:

    togliete questo numero di telefono no rilasciano più i permessi da una vita